mercoledì 31 luglio 2013

#5 Parere della prof e seconda parte Application

Ciao a tutti :)
La scorsa volta ho parlato dell'application form, dimenticandomi però di dire che c'è un foglio da far compilare al medico in inglese, sono 2 pagine che attestano il mio stato di salute oppure evidenziano eventuali problemi, ed ho appuntamento con la mia dottoressa domani alle 16.20.

La mia application form è quasi terminata, manca la lettera dei miei genitori (mamma, papà per favore impegnatevi! ... non lo faranno mai!) e, purtroppo, eccoci qua a parlarne, il foglio da parte della prof d'inglese.
Tempo fa avevo mandato una mail (anzi due, perché credevo che non l'avesse ricevuta dopo 3 settimane e nessuna risposta) alla prof, spiegandole la mia intenzione, che allora era solo quello, ma ovviamente ora è una certezza, di voler frequentare la 4 superiore negli Stati Uniti.
Diciamo che dopo questi 20 giorni mi aspettavo una risposta più esaustiva e molto meno vaga, non mi ha detto niente di più di quello che già sapevo e non ha risposto ad alcune mie domande, ma va bhe.
Mi ha detto che per poter prendere tale decisione devo considerare innanzitutto il mio andamento scolastico della terza per avere delle buone basi per il triennio (tra l'altro, quest'anno sono uscita con la media del 7,50, non è il massimo ma non è nemmeno così poco, non ho mai avuto un debito, secondo lei non lo so che devo impegnarmi?), poi ha detto che trascorrere un anno scolastico in un paese anglofono mi permetterebbe sicuramente di avere maggiore conoscenza e pratica dell'inglese e di fare un'esperienza di vita lontana dalla mia famiglia, ma che il programma nella scuola americana sarebbe completamente differente da quello di un liceo linguistico italiano che andrà recuperato durante l'estate, appena dopo il mio ritorno.
Vorrebbe parlarne meglio a settembre, ma io il 20 dovrò consegnare i documenti a Youabroad, quindi farle compilare fogli durante la prima settimana di scuola.. Come faccio? Diciamo che me la faccio un po' addosso ahahah so benissimo che non possono impedirmi di partire e che è tutto riconosciuto dal ministero dell'istruzione ma sarebbe tutto più facile se i prof fossero d'accordo. Lei non mi sembra molto contraria ma nemmeno così tanto favorevole. Staremo a vedere.
Ieri è partito il secondo gruppo di Youabroad diretto in Usa, che invidia! Non vedo l'ora che passi quest'anno, così in quel gruppo ci sarò anche io :)

 

Per oggi ho finito e credo non scriverò per tutto il mese di agosto perché FINALMENTE, arrivano queste meritate vacanze!
Buone vacanze a tutti e buona fortuna a tutti i futuri Exchange negli Usa e nel mondo!
Meli

Ps. Se volete farvi qualche risata aprite questo link ahah.
Non è assolutamente per insultare o deridere Afs, ma solo, come ho scritto, per ridere un po'.
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/AFS_Intercultura

                               

lunedì 22 luglio 2013

#4 Application form e riflessioni

Ok, inizio già ad essere una pessima blogger. In questi giorni sono stata via e non ho avuto tempo di scrivere, poi a dirla tutta, con il caldo allucinante di Milano e la voglia di partire, ho rimandato sempre D:
Novità: allora, ho fatto il bonifico e ricevuto l'application form.
E' un dossier di 25 pagine da compilare, tutte in inglese con domande assurde come " perché gli Usa dovrebbero averti come ambasciatore?" "Quali sono i tuoi progetti per la comunità?" "Cosa ti aspetti dalla tua esperienza?" e moooolte altre. Poi, domande su di te, i tuoi interessi, una lettera di presentazione fatta da te, una dai genitori e cose sulla host family, come: gradiresti animali/hai allergie, gradiresti doble placement/single parent/gay couple. Dovrò anche fare un profilo flickr e postare circa 20 foto, taggando la Ciee, la mia associazione partner americana, da lì le host family vedranno tutti gli Exchange Students dal mondo!
Pian piano lo sto compilando, è interminabile. Sapere che sarà grazie a questo che la mia futura famiglia americana mi sceglierà mette ansia. Non vorrei scrivere qualcosa di troppo e mi chiedo: perché dovrebbero scegliere proprio me tra migliaia di ragazzi? Cavolo, mi sentirei davvero onorata!
Sicuramente la famiglia non arriverà prima di febbraio, spero non arrivi a luglio perché 12 mesi di attesa potrebbero uccidermi!
Non vedo l'ora che passi questo anno, che con la scuola e tutto il resto sembrerà interminabile, ma poi potrò fare l'esperienza più bella della mia vita (o così si spera) che sogno da due anni!
Non so più cosa scrivere, non so fare quei post interminabili, anche perché non ho molto da dire! Ahah :)
Perciò ora vi lascio!

Cavolo mi sono dimenticata di dirvi che ho avuto risposta dalla mia prof di inglese (finalmente, aggiungerei!). Scriverò il suo parere e tutto il resto nel prossimo post!

Meli

martedì 9 luglio 2013

#3 Ed ecco finalmente LA mail. Accettata!

Ciaao a todos :)
Allora, partiamo con ordine. Eravamo rimasti a giovedì, avevo scritto un post dopo il colloquio con la psicologa, ormai dovevo aspettare la mail di accettazione. Verso le 19.30, invece, mi chiama Giorgia (mia personal tutor fantastica<3) per dirmi che aveva parlato con la psicologa e che il colloquio era andato benissimo. Ha saputo che avrei un po' "paura" se dovessi finire in una zona rurale, per cui mi ha spiegato tutti i vantaggi e mi ha raccontato di una ragazza che l'anno scorso aveva il mio stesso timore e che ovviamente, è capitata in un piccolissimo paesino vicino ad Austin, in Texas, in una scuola di 290 studenti, ma che si era trovata benissimo ed è stato l'anno più bello della sua vita. Quindi, sicuramente, succederà così anche a me, finirò in un paesino di 1.000 abitanti ahahah!
Poi, tra una cosa e l'altra siamo state al telefono mezz'ora. Adoro Giorgia e adoro Youabroad perché anche in sole due settimane si sono dimostrati disponibilissimi per qualsiasi cosa! (Piccola pubblicità)

Ieri ho controllato la mail tutto il giorno! Ho guardato l'ultima volta intorno alle 18.30, poi ho lasciato perdere e pensavo arrivasse oggi. Inveeeeece.. dopo mangiato ricontrollo e leggo "ACCETTAZIONE HIGH SCHOOL PROGRAM 2014"


    Ed ecco qua la prima parte della mail :)


Diciamo che non realizzo molto che l'anno prossimo partirò VERAMENTE per andare un anno negli Stati Uniti, ma sono felicissima e comunque ho ancora un anno davanti.
Alla prossima,
Meli

giovedì 4 luglio 2013

#2 Colloquio con la psicologa

 Hola :)
Come si può vedere dal titolo, ho APPENA fatto il colloquio psicologico. A parte un po' di ansia iniziale, è stato molto tranquillo.
E' durato 10/15 minuti circa e le domande erano le solite che ci si possono aspettare (perché gli Usa? Come immagini la tua esperienza? La tua famiglia? Gli amici? La scuola? La tua famiglia italiana è d'accordo?  *essìcheèd'accordosenononstareifacendoquestocolloquio*), poi, cose relative a ciò che avevo scritto nell'interview e mi ha ri-chiesto se avessi disturbi alimentari, allergie ecc.
Adesso analizzeranno le mie risposte e nel giro di qualche giorno mi diranno se sono stata accettata o meno. Nel frattempo sono tranquilla, perché non dovrei essere idonea? Ce n'è di gente messa peggio di me!

Ah, tra l'altro, martedì scorso ho scritto una mail alla mia prof d'inglese attuale per chiederle un parere su quest'esperienza, se crede che sia una buona opportunità oppure rischierei di trovarmi male al ritorno ma.. ancora nessuna risposta e non so se ne riceverò ;)
No dai, non devo essere così tragica ma la mail la guarda molto spesso e poi sono passati 10 giorni!
Comunque, poi ho scritto alla mia prof d'inglese delle medie e mi ha detto di farlo assolutamente e che sarebbe stato il suo sogno quando era in quarta liceo, ma per problemi familiari non è riuscita a realizzarlo. Poi però è andata a fare un master di un anno (se non sbaglio) ed è stata l'esperienza più bella della sua vita, quindi la ringrazio per l'incoraggiamento!

Basta, non ho più nessuna novità.. Al prossimo aggiornamento, sperando sia positivo!

                                      

O almeno, così si spera!
Meli

mercoledì 3 luglio 2013

#1 Let's start! Presentazione e interview youabroad

Ciao a tutti! Ok, tutti chi? In qualsiasi caso, io sono Melissa, ho 16 anni e abito a Milano. Ho deciso di trascorrere la mia quarta superiore all'estero, precisamente negli Stati Uniti. Come tutte le persone che aprono un blog anche io lo faccio per ricordarmi di questa bellissima esperienza una volta tornata, per sfogarmi prima e durante la mia esperienza all'estero e blablablabla.. Ma soprattutto, spero di aiutare tutti i futuri Exchange, come me, che hanno iniziato a pensare a questa esperienza anni prima e che grazie ai blog capiranno il vero significato di vivere 10 mesi in un paese nuovo, con una famiglia nuova, amici nuovi, scuola nuova e una lingua diversa dalla nostra.
Ok, ora passiamo alle cose importanti. Ieri ho compilato l'interview on-line di Youabroad, che era divisa in 3 parti:
la prima con tutti i miei dati, della mia famiglia, della scuola
la seconda, parte psicologica

la terza, un test in inglese con circa 50 domande

Dopo aver chiamato la personal tutor per confermare l'iscrizione ero tipo ommioddioperchèlostaifacendocosatièsaltatoinmente che bello! Finalmente sto realizzando il mio sogno!

Domani, giovedì 4 luglio, colloquio con la psicologa alle ore 16.00, quindi riaggiornerò subito dopo averlo fatto :)
Ciaaao,
Meli